Perché il mio vaporizzatore ha un sapore bruciato?

Perché il mio vaporizzatore ha un sapore bruciato?
18 ottobre 2023 4 min per leggere

Perché il mio vaporizzatore ha un sapore bruciato?

Perché il mio vaporizzatore ha un sapore di bruciato?

Se il tuo vaporizzatore ha un sapore di bruciato, ci possono essere diverse cause. Qui vedremo alcune possibili cause e le distingueremo in base al tipo di vaporizzatore. Una cosa che può essere detta indipendentemente dal tipo di vaporizzatore, anche se può sembrare banale: c'è liquido nel serbatoio? Se è così, passiamo alle altre cause. Cambiare la Coil o il cotone è inevitabile; se tieni conto dei seguenti punti, queste spiacevoli esperienze diventeranno rare.
Vaporizzatore con Coil pre-costruita:

In questo caso, in pratica hai solo la possibilità di sostituire la Coil, ma vuoi sapere perché si è "esaurita", soprattutto se la Coil utilizzata non è stata in uso per molto tempo.

Opzione 1:

Il cotone è semplicemente "consumato" a causa dell'usura normale. Il cotone naturalmente non si consuma nel senso tradizionale, ma non dura per sempre. Perché è così? Una spiegazione potrebbe essere che il cotone perde volume nel tempo e si "schiaccia". Di conseguenza, non ci sarebbe più un vero contatto con la Coil e anche il flusso del liquido non sarebbe ottimale. Ciò potrebbe causare hotspot e dry hits, risultando in un sapore di bruciato. Più vecchia è la Coil, più probabile è che ciò accada.

Opzione 2:

Un flusso di liquido insufficiente è un'altra possibile causa di dry hits e quindi di un sapore sgradevole. Ci sono diversi fattori da considerare. Ogni Coil ha delle aperture per il flusso del liquido. A seconda del tipo di svapo (MTL/DL) queste aperture sono di dimensioni diverse. Nel caso di svapo DL, sono più grandi in quanto, con potenze superiori, viene consumato/evaporato più liquido, e quindi è necessario fornire una maggiore quantità di liquido. Nel caso di svapo MTL, le aperture sono più piccole a causa del minor consumo. Tuttavia, anche con le Coil DL possono verificarsi problemi di flusso.

Da un lato, il liquido potrebbe essere troppo viscoso, pertanto non ci sarebbe un buon flusso (DL/MTL). Specialmente in inverno, è comune che il flusso si interrompa. La causa sono le basse temperature: il VG (glicerina) reagisce alle temperature e più sono basse, più diventa viscoso.

Suggerimento: Portare il vaporizzatore vicino al corpo o riporlo al riparo dal freddo nello zaino o nella borsa. Nel caso di un vaporizzatore MTL, il primo passo sarebbe provare un rapporto di miscelazione diverso per il liquido (invece di 70/30-VG/PG, provare 50/50-VG/PG). D'altra parte, la potenza utilizzata potrebbe essere troppo alta, evaporando più liquido di quanto possa fluire. Di solito, le potenze con cui puoi utilizzare la Coil sono indicate sulla stessa. Se ti mantieni entro questo intervallo, non dovresti avere problemi di flusso.

Atomizzatore Rigenerabile

Questa parte diventa un po' più complicata poiché le possibili ragioni possono essere più diverse.

Causa: Cotone

Forse è stato utilizzato troppo poco o troppo cotone. Con troppo poco cotone, questo non si posiziona correttamente sulla coil, causando dei punti caldi (coil che si illumina). Spesso, con troppo poco cotone, si verifica una "perdita". Se viene utilizzato troppo cotone, il flusso del liquido potrebbe interrompersi. Il cotone non può assorbire il liquido o lo fa troppo lentamente, portando a cotone secco che semplicemente brucia quando riscaldato. In questo caso, sostituisci semplicemente il cotone e usane di più o di meno.

Potenza Usata

Potrebbe anche essere che si stia usando troppa potenza. A differenza degli atomizzatori con coil pre-fatte, quelli rigenerabili non hanno specifiche di potenza da seguire. Qui è richiesta un po' di pratica ed esperienza. Aiuta ad aumentare gradualmente la potenza fino a quando non soddisfa le tue preferenze. Più bassa è la resistenza della coil, più potenza puoi utilizzare. Come guida, come faccio io: utilizzo 0,5 Ohm a circa 25 – 35 Watt, a seconda del filo usato un po' di più o di meno. Per le coil fatte con filo semplice, è necessaria meno potenza, mentre le coil con più filo hanno bisogno di più potenza (più materiale da riscaldare, più potenza necessita la coil). Un altro punto sarebbe l'illuminazione durante l'installazione della coil. Se una nuova coil ha un sapore bruciato fin dall'inizio, è possibile che ti sia semplicemente dimenticato di accenderla. Prima di mettere il cotone, la coil dovrebbe illuminarsi uniformemente dall'interno verso l'esterno.

La coil stessa può essere utilizzata più volte. A seconda di quanto tempo è stata in uso, potrebbe essere necessario sostituirla.

Precedente article:
Successivo article:
Commenti
Lascia il tuo commento
Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Caricamento...