Rigenerare l'atomizzatore da soli - Una guida alla svapata e alla rigenerazione

Rigenerare l'atomizzatore da soli - Una guida alla svapata e alla rigenerazione
18 ottobre 2023 8 min per leggere

Rigenerare l'atomizzatore da soli - Una guida alla svapata e alla rigenerazione

Avvolgere il proprio Vaporizzatore

Il mondo del vaping ha molte sfaccettature, dai Prefill-Pod (tanks pre-riempiti) ai vaporizzatori pronti all'uso a quelli che si avvolgono da soli, offrendo una vasta gamma. Di solito, il gateway verso il mondo del vaping si apre con un kit per principianti, e questi kit di solito includono vaporizzatori pronti all'uso. Una coil pronta all'uso è una piccola unità vaporizzatrice che, nonostante diverse forme e dimensioni, funziona sempre allo stesso principio. All'interno di un piccolo involucro metallico c'è un filo o una maglia metallica avvolti in cotone. Attraverso piccole aperture, il liquido raggiunge il cotone, che lo assorbe. Quando il filo viene riscaldato, il liquido si vaporizza. Questo è molto facile da gestire all'inizio ed assolutamente diretto. Ma poi c'è la variante per chi ama giocare e smanettare: avvolgerlo da soli. I vaporizzatori pronti all'uso non sono progettati per questo, quindi è necessario un diverso tipo di vaporizzatore (ad esempio RTA, RDA e RDTA). Ne parleremo più in dettaglio nel corso dell'articolo.

Quali sono i vantaggi?

Per molto tempo, le persone hanno scelto di avvolgere da sole le coil perché era possibile ottenere più sapore, più vapore e più "divertimento" dal vaporizzatore. Allo stesso modo, i costi continui sono inferiori rispetto ai vaporizzatori pronti all'uso. Nel frattempo, i vaporizzatori pronti all'uso si sono evoluti e grazie alle coil pronte all'uso in mesh, offrono ora anche un ottimo sapore e abbondante vapore. Tuttavia, l'avvolgimento da soli rimane un'esperienza emozionante. Dopo una breve introduzione, iniziamo ora la nostra breve incursione nell'auto-avvolgimento.

Quali sono le differenze?

Se spiegato semplicemente, un filo (chiamato anche coil) viene fissato/avvitato nel vaporizzatore, il cotone viene fatto passare attraverso la coil e il gioco è fatto. Ma questo è solo il principio, in realtà ci sono un po' più di cose da considerare. Come nei vaporizzatori pronti all'uso, c'è il vaping MTL (bocca-pulmone) e il vaping DL (polmone-diretto). Il MTL è un vaping ad alta resistenza con una minore aspirazione d'aria, mentre il DL è a bassa resistenza (Subohm) con una maggiore aspirazione d'aria. Il valore dell'Ohm indica la resistenza che la corrente ha quando scorre attraverso il filo. Più alto è il valore dell'Ohm, meno potenza (watt) è richiesta. Al contrario, più basso è il valore dell'Ohm, più potenza è necessaria. Con l'avvolgimento da soli, ci sono due varianti comuni. In primo luogo, c'è la cosiddetta "Single-Coil" (viene utilizzata una sola coil) e, in secondo luogo, la "Dual-Coil" (vengono utilizzate due coil). Naturalmente, ci sono anche vaporizzatori in cui possono essere installate più di due coil, ma questi sono piuttosto l'eccezione. Ci sono anche vaporizzatori "Mesh" che funzionano con una rete di filo. Il principio è simile, ma la costruzione è leggermente diversa. Il tipo di vaporizzatore che desideri avvolgere non importa qui; l'approccio è sempre lo stesso (ad eccezione dei vaporizzatori in mesh).

I diversi modelli e versioni

Esistono diverse versioni di vaporizzatori per l'auto-avvolgimento:

a) RTA (Rebuildable Tank Atomizer)

b) RDA (Rebuildable Dripper Atomizer), Tröpfler

c) RDTA (Rebuildable Dripping Tank Atomizer), Top-Coiler

Qui abbiamo alcuni cosiddetti "Wickeldecks"

a) Velocity-Deck

b) Post-Deck

c) Postless-Decks

Cosa serve per auto-avvolgere?

La cosa più importante è probabilmente una Coil, all'inizio una già fatta può andare bene. Con più pratica ed esperienza, si può anche avvolgere da soli (con filo da auto-avvolgimento dal rotolo). Inoltre, è necessario il cotone per avvolgere. Una piccola tronchese, un aiuto per avvolgere, una pinzetta (preferibilmente in ceramica) e delle forbici non dovrebbero mancare. Tutte queste sono spese aggiuntive, ma questi "costi aggiuntivi" vengono rapidamente compensati. Sono disponibili vari set di avvolgimento, alcuni sono più completi, altri più minimalisti. Per iniziare, un piccolo set è assolutamente sufficiente, ogni ulteriore accessorio è un "bello avere", ma non un "must-have".

 

Per spiegare e chiarire, ci concentriamo qui sul MTL-Single-Coil-Deck di un RTA.

La preparazione - Cosa serve?

1. base di avvolgimento

    Ohmmetro o batteria regolata, per leggere la resistenza della bobina e per la ricottura

2. Bobine

    in questo caso, bobine prefabbricate in filo semplice (ottime per fare pratica all'inizio)

3. cotone idrofilo

    qui abbiamo un filo di cotone, che deve solo essere separato in lunghezza

4. forbici

     più affilate sono, meglio è

5. pinzette

    idealmente pinzette in ceramica (non conducono elettricità), quelle mostrate funzionano molto bene

6. strumento per allentare/stringere le viti

    la maggior parte dei vaporizzatori RTA viene fornita con l'apposito strumento

7. Ausilio per l'avvolgimento

    per preparare, impostare e stabilizzare la bobina durante l'installazione

8. Taglierina laterale

    idealmente (come in questo caso) con bordo tagliente piccolo/affilato

Vorbereiten der Coil

1. a sinistra il polo positivo e a destra il polo negativo.

2. Allineare la bobina con il piatto. Utilizzare un ausilio per l'avvolgimento in modo da non spostare o schiacciare gli avvolgimenti. Avvitare contemporaneamente entrambe le gambe. Controllare brevemente se si adatta. Il fatto che la parte bulbosa della bobina sia rivolta verso l'alto o verso il basso dipende dal deck del vaporizzatore.

Inserire la bobina

Serrare solo le viti necessarie. Inserire la bobina e fissarla al centro con l'utensile di avvolgimento, stringendo leggermente le viti se la bobina deve ancora essere allineata. Quando tutto è come dovrebbe essere, stringere le viti. ATTENZIONE: dopo TIGHT viene DOWN.

2. Allineare nuovamente la bobina in modo corretto. Idealmente, dovrebbe essere posizionata al centro del piano di avvolgimento o della camera dell'evaporatore.

3. + 4. tagliare in modo netto i residui di filo. È molto importante che il filo venga tagliato il più vicino possibile al piatto. Non deve toccare la camera di evaporazione, altrimenti si verificherà un cortocircuito.

Ricottura del coil (IMPORTANTE)

Utilizzare l'ohmmetro o il pacco batteria per ricuocere la bobina con attenzione e in modo pulsante (a bassa potenza).

Non utilizzare potenze troppo elevate, altrimenti il filo si ricuoce troppo velocemente e può rompersi.

1. Questa immagine del riscaldamento mostra che la corrente scorre in modo non uniforme e riscalda la coil in modo non omogeneo. Inoltre, possono verificarsi punti luminosi isolati (hotspot) che devono essere eliminati.

2. Hotspot e un "modello di riscaldamento non pulito" possono essere facilmente rimossi. Puoi separare singolarmente i giri della coil (in modo che non siano a contatto diretto) o passare delicatamente una pinzetta sopra di essa. Puoi farlo con una pinzetta in ceramica mentre stai scaldando la coil. Tuttavia, con una pinzetta in metallo, fallo solo quando NON stai scaldando la coil! (Potrebbe essere necessario farlo più volte finché la coil non si è riscaldata correttamente.)

3. Se la coil si riscalda uniformemente dall'interno verso l'esterno, allora è tutto a posto e possiamo passare al cotone.

4. Subito dopo l'installazione, l'Ohmmetro mostrerà un valore in ohm, che potrebbe variare in base al materiale utilizzato, rispetto alla specifica del produttore (per la coil). Dopo il riscaldamento, dovrebbe mostrare il valore specificato dal produttore. Ci sono tolleranze in questo caso (ad esempio, specifica del produttore = 0,50 ohm, valori tollerabili = 0,40 - 0,60 ohm. Maggiore è la resistenza della coil, maggiore può essere la tolleranza). La ragione è che potresti aver aggiunto o rimosso mezza spira. La quantità di filo utilizzata per questa coil sarà quindi leggermente diversa. Inoltre, molti produttori misurano l'intera coil, ma noi tagliamo un pezzo alle estremità, il che riduce leggermente la resistenza. Inoltre, la conducibilità del filo utilizzato cambia una volta che è stato riscaldato, ciò dipende dal materiale del filo utilizzato.

Posare l'ovatta

1. Taglia un pezzo di cotone in lunghezza. La lunghezza di questo pezzo dipende dall'atomizzatore o dalla coil. Con il tempo, acquisirai un senso per la lunghezza adatta. Come punto di riferimento, puoi usare il dito. Per le dimensioni del mio dito, va bene se uso un pezzo di cotone lungo quanto due falangi del mio dito indice.

2. Tieni il cotone alle estremità e arrotolalo delicatamente in una "salsiccia".

3. Fai passare il cotone attraverso la coil mentre lo giri. Dalla mia esperienza, "avvitare" il cotone lo fa scorrere più facilmente nella coil.

4. Posiziona il pezzo di cotone al centro. Non dovrebbe essere troppo stretto, dovrebbe potersi muovere avanti e indietro senza deformare la coil.

Rifilare e sistemare il cotone idrofilo

1. Taglia il cotone ai lati, quanto lungo/corto dipende dal deck. In questo caso, sperimentare è meglio che studiare.

2. Taglia l'altro capo del cotone alla stessa lunghezza.

3. Nell'immagine superiore si può vedere che il cotone è leggermente schiacciato a causa del taglio. A seconda della costruzione dell'atomizzatore, questo può influire sulla capacità di alimentazione. Nell'immagine inferiore, il cotone è stato "sbiancato" leggermente in modo che possa condurre bene il liquido verso la coil.

4. Qui il cotone viene inserito nella tasca appositamente progettata per il cotone. Prima di tutto, per verificare se il cotone è abbastanza lungo.

Se sei soddisfatto del risultato, puoi posizionare il cotone su entrambi i lati.

1. Vista dall'alto dell'avvolgimento con il cotone.

2. Il cotone è stato inserito in entrambe le tasche e sta bene. L'angolo del cotone attorno alla coil non dovrebbe essere troppo ripido, altrimenti potrebbero verificarsi "Dryhits" (la coil non è a contatto con il cotone e si surriscalda).

3. Ora puoi aggiungere il liquido all'avvolgimento finito.

4. È l'ora della verità, puoi effettuare una prova di accensione.

Adesso assembla l'atomizzatore e assicurati di verificare nuovamente la resistenza. Ad esempio, se un pezzo di filo tocca la camera dell'atomizzatore, il tuo dispositivo "Atomizer short" lo segnalerà. Anche se la resistenza è molto lontana dal valore obiettivo, dovresti rivedere l'avvolgimento.

In realtà, non è complicato e può essere appreso da chiunque. Ti auguro molto successo e divertimento nel creare da solo l'avvolgimento per il tuo atomizzatore.

Precedente article:
Successivo article:
Commenti
Lascia il tuo commento
Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Caricamento...