Rivestimento Batterie: Guida Completa
Rivestire nuovamente le batterie/accumuli
Ogni svapatore conosce questo problema: dopo un certo tempo, la pellicola protettiva delle batterie si danneggia. Questo è particolarmente fastidioso se la batteria è relativamente nuova. Tuttavia, non è necessario smaltire la batteria, ma si ha la possibilità di rivestirla con una nuova pellicola protettiva, chiamata wrap. Ciò che a primo impatto sembra difficile, in realtà è relativamente semplice, se si prestano attenzione a certe cose. Qui cerchiamo di spiegare come funziona il tutto e cosa devi tenere in considerazione. Se rivestire nuovamente ha senso, dipende da ogni singolo caso. Dipende, tra le altre cose, se è danneggiata solo la pellicola o anche la batteria stessa. Se si tratta realmente solo della pellicola e la batteria non ha più di sei mesi, potrebbe valere la pena. Il tempo necessario è relativamente breve e i costi sono contenuti.
Dove posso trovare le pellicole/wrap adatte per le mie batterie e cosa devo considerare quando le acquisto?
Normalmente puoi trovare le pellicole presso il tuo rivenditore di fiducia, sia esso offline o online. È importante sapere quale formato hanno le tue batterie. Per le dimensioni comuni delle batterie 18650 e 21700, sono normalmente disponibili. Ci sono i più svariati design di diversi produttori. Che tu preferisca uno stile sobrio, monocromatico o in stile cartoon, hai l'imbarazzo della scelta. I prezzi variano a seconda del produttore e del design delle pellicole di ricambio.
Come funziona tutto questo?
In linea di massima è piuttosto semplice. Si tratta di una pellicola di plastica che si restringe con il calore. Ovviamente, non bisogna esagerare con le temperature, altrimenti la pellicola potrebbe restringersi troppo o la batteria potrebbe danneggiarsi. Nel peggiore dei casi, la batteria potrebbe degassare. Seguendo il motto "meno è più", è bene procedere con cautela. Idealmente, dovresti avere a disposizione una pistola termica, ma va bene anche un normale asciugacapelli, anche se in questo caso potrebbe volerci più tempo, a seconda del modello. Non sono consigliati bruciatori a gas o accendini, anche se ci sono persone che utilizzano questi strumenti per rivestire nuovamente le batterie, ma in questo caso è necessaria la massima cautela. Non raccomandiamo esplicitamente questa opzione.
Passo dopo passo
Nota:
Se la tua batteria sembra quella nell'immagine (in alto), non dovresti assolutamente più utilizzarla. Questo potrebbe causare cortocircuiti.
Preparazione
Una volta che hai preparato le batterie, i wrap e gli strumenti necessari, ti consigliamo di allontanare tutti gli oggetti metallici non necessari. Un'area di lavoro pulita aiuta a prevenire incidenti e a ottenere il risultato desiderato. Se è la prima volta che applichi un wrap, è utile avere alcuni wrap di riserva. Potresti essere "fortunato" (o abile) e riuscirci al primo tentativo, ma i fallimenti iniziali sono normali e non sono la fine del mondo. Quindi, non fa male avere qualche wrap in più a disposizione. Nessuno nasce maestro, quindi coraggio.
Passo 1:
Rimuovi con attenzione la pellicola senza danneggiare la batteria. Idealmente dovresti usare una pinzetta di ceramica. Il piccolo anello (freccia rossa) non deve essere danneggiato in alcun modo, poiché è un importante isolante che ti servirà in seguito (a meno che tu non abbia un sostituto).
Passo 2:
Ora puoi delicatamente infilare il nuovo wrap sulla tua batteria "nuda". Idealmente, la batteria dovrebbe essere posizionata centralmente (sopra/sotto). Poi metti l'isolante sul polo positivo.
Passo 3:
Il phon o la pistola termica non dovrebbero essere impostati troppo alti. Ti consigliamo di "testare" lo strumento su una impostazione bassa, così capirai subito se la potenza è sufficiente o se può/ deve essere aumentata. Per evitare che l'isolante sul polo positivo venga soffiato via, ti consigliamo di iniziare da lì. Una volta che l'isolante è fissato dal wrap, puoi dedicarti al resto della batteria. Fai attenzione a non surriscaldare eccessivamente e localmente la batteria. Se la pellicola riceve troppo calore, si restringerà più di quanto desideri e si danneggerà. Riscalda la batteria in modo uniforme e delicato su e giù fino a quando non sei soddisfatto del risultato.
Risultado
Con un po' di impegno e un piccolo budget, idealmente le tue batterie appariranno come nuove e potranno essere riutilizzate senza preoccupazioni.