Tendenze Tecnologiche 2022: AIO, POD, PNP - Il Confronto tra Sigarette Elettroniche
AIO, POD, PNP - spiegazione semplice delle differenze
Navigando nel mondo delle sigarette elettroniche, si incontrano diversi termini e denominazioni che i produttori stampano sulle loro confezioni o utilizzano come nomi per le loro sigarette elettroniche. Spesso i confini dietro questi termini sono sfumati. Per fare un po' di luce su questi concetti, abbiamo raccolto qui i termini più comuni e cerchiamo di spiegarli nel modo più semplice possibile.
PODs, set di POD e le loro varianti
Il POD (capsula) è un piccolo serbatoio di plastica, che viene offerto in diverse varianti. Originariamente, i sistemi POD sono piccole sigarette elettroniche a forma di bastoncino o penna, i serbatoi sono generalmente ricaricabili e le coil (unità di vaporizzazione) sono fisse. Quindi, una sigaretta elettronica leggera con una gestione facile. Quando la coil è "consumata", l'intero serbatoio viene semplicemente sostituito. Tuttavia, ci sono anche serbatoi POD già riempiti, che non possono essere ricaricati. Di solito la potenza non è regolabile e la batteria è integrata. Con il tempo, sono stati introdotti sistemi POD in cui la coil può essere sostituita. Ora ci sono anche sistemi che hanno un display e in cui la potenza può essere regolata. Quest'ultima categoria di set POD può però essere già considerata nella prossima categoria, i set AIO.
AIO - cosa significa esattamente?
AIO sta per "All in One", il che significa che questi sistemi combinano tutto in un unico dispositivo compatto. Rispetto ai set "normali" (composti da una batteria e un serbatoio montato), tutto è mantenuto in una forma compatta. Qui il serbatoio del liquido è integrato nella batteria e sporge poco o per nulla. La batteria può essere sia integrata che sostituibile, a seconda del produttore o del modello. Le coil sono quasi sempre sostituibili. L'idea dietro a questo è offrire al cliente un piccolo sistema che non si nota troppo nella vita quotidiana e che è facile da riporre. Per quanto riguarda la potenza, ci sono anche dispositivi che permettono di regolarla e altri che semplicemente erogano la potenza necessaria per le coil (del dispositivo in questione) in base alla resistenza della coil.
Set PNP-POD e serbatoi PNP
Si vedono sempre più spesso set PNP-POD o serbatoi PNP. La derivazione del nome è molto semplice, PNP in questo caso sta per "Plug-and-play". Si tratta di serbatoi di plastica che si attaccano con magneti alla batteria o alla base dell'atomizzatore. Nei sistemi PNP-POD si possono utilizzare solo i POD del produttore specifico. Un serbatoio PNP, che ha una base con connessione 510, può essere montato su qualsiasi batteria, come qualsiasi altro serbatoio di atomizzatore. La base rimane sulla batteria, mentre la parte di plastica può essere facilmente rimossa. Le coil si trovano nel serbatoio di plastica. Il vantaggio del sistema PNP è che si possono avere diversi serbatoi, riempiti con liquidi diversi, che possono essere facilmente scambiati senza dover svitare l'intero serbatoio dalla batteria ogni volta. I POD/tank PNP hanno spesso una capacità maggiore rispetto ai sistemi POD tradizionali, il che li rende interessanti anche per lo svapo DL (Direct Lung).
La scelta del sistema dipende dalle tue preferenze personali e dalla situazione in cui desideri utilizzarlo. Speriamo che con questo articolo siamo stati in grado di fornirti una breve panoramica su cosa si intende e cosa significano i vari termini.